The Voyage of Life è una suggestiva e allegorica serie di quattro dipinti di Thomas Cole[1] con cui l’Autore ripercorre il viaggio di un simbolico Protagonista lungo il "Fiume della vita".
<< Thomas Cole (Bolton, 1º febbraio 1801 – Catskill, 11 febbraio 1848) è stato un pittore statunitense di
origine inglese.
Viene considerato il fondatore della Hudson River School,
movimento artistico americano che fiorì nella metà del XIX secolo. La Hudson River
School, così come gli stessi lavori di Thomas Cole, è nota per i realistici e
dettagliati ritratti del paesaggio e della natura americani, che utilizzano
temi del Romanticismo e
del Naturalismo. Nella pittura di Thomas Cole non mancano i temi
allegorici o simbolici (The Architect's Dream, la serie The
Voyage of Life), biblici e religiosi (The Garden of Eden, la
serie The Cross and the World Study), storici (The Departure, The
Return, The Past, la serie The Course of the Empire),
mitologici (Prometheus Bound).>>[2]
SINTESI |
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Original English Version [3] |
Traduzione in Italiano |
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Cole's
renowned four-part series traces the journey of an archetypal hero along the
"River of Life." Confidently assuming control of his destiny and
oblivious to the dangers that await him, the voyager boldly strives to reach
an aerial castle, emblematic of the daydreams of "Youth" and its
aspirations for glory and fame. As the traveler approaches his goal, the
ever-more-turbulent stream deviates from its course and relentlessly carries
him toward the next picture in the series, where nature's fury, evil demons,
and self-doubt will threaten his very existence. Only prayer, Cole suggests,
can save the voyager from a dark and tragic fate. From
the innocence of childhood, to the flush of youthful overconfidence, through
the trials and tribulations of middle age, to the hero's triumphant
salvation, The Voyage of Life seems intrinsically linked to the Christian
doctrine of death and resurrection. Cole's intrepid voyager also may be read
as a personification of America, itself at an adolescent stage of
development. The artist may have been issuing a dire warning to those caught
up in the feverish quest for Manifest Destiny: that unbridled westward
expansion and industrialization would have tragic consequences for both man
and nature. More
information on this painting can be found in the Gallery publication American
Paintings of the Nineteenth Century, Part I, pages 95-108, which is available
as a free PDF at https://www.nga.gov/content/dam/ngaweb/research/publications/pdfs/american-paintings-19th-century-part-1.pdf |
La famosa serie in quattro parti di Cole ripercorre
il viaggio di un eroe archetipico lungo il "Fiume della vita".
Assumendo con sicurezza il controllo del proprio destino e ignaro dei
pericoli che lo attendono, il viaggiatore si sforza coraggiosamente di
raggiungere un castello aereo, emblematico dei sogni ad occhi aperti della
"Giovinezza" e delle sue aspirazioni di gloria e fama. Mentre il
viaggiatore si avvicina al suo obiettivo, il flusso sempre più turbolento
devia dal suo corso e lo porta inesorabilmente verso il prossimo quadro della
serie, dove la furia della natura, i demoni malvagi e l'insicurezza
minacceranno la sua stessa esistenza. Solo la preghiera, suggerisce Cole, può
salvare il viaggiatore da un destino oscuro e tragico. Dall'innocenza dell'infanzia, al flusso
dell'eccessiva sicurezza giovanile, attraverso le prove e le tribolazioni
della mezza età, alla salvezza trionfante dell'eroe, Il viaggio della vita
sembra intrinsecamente legato alla dottrina cristiana della morte e della
risurrezione. L'intrepido viaggiatore di Cole può anche essere letto come una
personificazione dell'America, essa stessa in una fase di sviluppo
adolescenziale. L'artista potrebbe aver lanciato un terribile avvertimento a
coloro che sono coinvolti nella febbrile ricerca del destino manifesto: che
l'espansione e l'industrializzazione sfrenata verso ovest avrebbero avuto
conseguenze tragiche sia per l'uomo che per la natura. Ulteriori informazioni su questo dipinto sono
disponibili nella pubblicazione della Gallery American Paintings of the
Nineteenth Century, Part I, pagine 95-108, disponibile come PDF gratuito su https://www.nga.gov/content/dam/ngaweb
/research/publications/pdfs/american-paintings-19th-century-part-1.pdf |
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ANALISI |
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An excerpt from pages 95-108 of the above mentioned
PDF (Original English Version) |
Un estratto dalle pagine
95-108 del PDF sopra citato (Traduzione in Italiano) |
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FIRST PICTURE: CHILDHOOD A
stream is seen issuing from a deep cavern, in the side of a craggy and
precipitous mountain, whose summit is hidden in clouds. From out the cave
glides a Boat, whose golden prow and sides are sculptured into figures of the
Hours: steered by an Angelic Form, and laden with buds and flowers, it bears
a laughing Infant, the Voyager whose varied course the artist has attempted
to delineate. On either hand the banks of the stream are clothed in luxuriant
herbage and flowers. The rising sun bathes the mountains and the flowery
banks in rosy light. The dark cavern is emblematic of our earthly origin, and
the mysterious Past. The Boat, composed of Figures of the Hours, images the
thought, that we are borne on the hours down the Stream of Life. The Boat
identifies the subject in each picture. The rosy light of the morning, the
luxuriant flowers and plants, are emblems of the joyousness
of early life. The close banks, and the limited scope of the scene, indicate
the narrow experience of Childhood, and the nature of its pleasures and
desires. The Egyptian Lotus in the foreground of the picture is symbolical of
Human Life. Joyousness and wonder are the characteristic emotions of
childhood. SECOND PICTURE: YOUTH The
stream now pursues its course through a landscape of wider scope and more
diversified beauty. Trees of rich growth overshadow its banks, and verdant
hills form the base of lofty mountains. The Infant of the former scene is
become a Youth, on the verge of Manhood. He is now alone in the Boat, and
takes the helm himself; and in an attitude of confidence and eager
expectation, gazes on a cloudy
pile of Architecture, an air-built Castle that rises dome above dome in the
far-off blue sky. The
Guardian Spirit stands upon the bank of the stream, and with serious yet
benignant countenance seems to be bidding the impetuous voyager ‘God Speed.’ The
beautiful stream flows directly toward the aerial palace, for a distance; but
at length makes a sudden turn, and is seen in glimpses beneath the trees,
until it at last descends with rapid current into a rocky ravine, where the
voyager will be found in
the next picture. Over
the remote hills, which seems to intercept the stream and turn it from its
hitherto direct course, a path is dimly seen, tending directly toward that cloudy
Fabric, which is the object and desire of the voyager. The
scenery of this picture—its clear stream, its lofty trees, its towering
mountains, its unbounded distance, and transparent atmosphere—figure forth
the romantic beauty
of youthful imaginings, when the mind magnifies the Mean and Common into the
Magnificent, before experience teaches what is the Real. The gorgeous
cloudbuilt palace, whose most glorious domes seem yet but half revealed to
the eye, growing more and more lofty as we gaze, is emblematic of the day-dreams
of youth, its aspirations after glory and fame; and the dimly-seen path would
intimate that Youth, in his impetuous career, is forgetful that he is
embarked on the Stream of Life, and that its current sweeps along with
resistless force, and increases in swiftness as it descends toward the great
Ocean of
Eternity. THIRD PICTURE: MANHOOD Storm
and cloud enshroud a rugged and dreary landscape. Bare impending precipices
rise in the lurid light. The swollen stream rushes furiously down a dark
ravine, whirling and foaming in its wild career, and speeding toward the
Ocean, which is dimly seen through the mist and falling rain. The boat is
there, plunging amid the turbulent waters. The voyager is now a man of middle
age: the helm of the boat is gone, and he looks imploringly toward heaven, as
if heaven's aid alone could save him from the perils that surround him. The
Guardian Spirit
calmly sits in the clouds, watching with an air of solicitude the affrighted
voyager. Demon forms are hovering in the air. Trouble is characteristic of
the period of Manhood. In Childhood there is no cankering care; in Youth no
despairing thought. It is only when experience has taught us the realities of
the world, that we lift from our eyes the golden veil of early life; that we
feel deep and abiding sorrow; and
in the picture, the gloomy, eclipse-like tone, the conflicting
elements, the trees riven by tempest, are the allegory; and the Ocean, dimly
seen, figures the end of life, to which the voyager is now approaching. The demon
forms are Suicide, Intemperance, and Murder, which are the temptations that
beset men in their direst trouble. The upward and imploring look of the
voyager, shows
his dependence on a Superior Power, and that faith saves him from the
destruction that seems inevitable. FOURTH PICTURE: OLD AGE Portentous
clouds are brooding over a vast and midnight Ocean. A few barren rocks are
seen through the gloom— the last shores of the world. These form the mouth of
the river, and the boat, shattered by storms, its figures of the hours broken
and drooping, is seen gliding over deep waters. Directed
by the Guardian Spirit, who thus far has accompanied him unseen, the voyager,
now an old man, looks upward to an opening in the clouds, from whence a glorious
light bursts forth, and angels are seen descending the
cloudy steps, as if to welcome him to the Haven of Immortal Life. The
stream has now reached the Ocean, to which all life is tending. The world, to
Old Age, is destitute of interest. There is no longer any green thing upon
it. The broken and drooping figures of the boat show that Time is nearly
ended. The chains of corporeal existence are falling away; and already the
mind has glimpses of Immortal Life. The angelic Being, of whose presence
until now the voyager has been unconscious, is revealed to him, and with a
countenance beaming with joy, shows to his wondering gaze scenes such as the
eye of mortal man has never yet seen. |
PRIMO QUADRO: INFANZIA Si vede un ruscello che esce da una profonda
caverna, a lato di una montagna ripida e scoscesa, la cui cima è nascosta nelle
nuvole. Dalla caverna scivola una Barca, la cui prua e fianchi dorati sono
scolpiti in figure di Ore: guidata da una Forma Angelica e carica di gemme e
fiori, porta un Bambino che ride, il Viaggiatore il cui variegato percorso
l'artista ha cercato di delineare. Su entrambi i lati le rive del torrente sono
rivestite di piante e fiori rigogliosi. Il sole nascente bagna le montagne e
le rive fiorite in una luce rosea. La caverna oscura è emblematica della
nostra origine terrena, e il misterioso Passato. La Barca, composta da figure
delle Ore, immaginifica il pensiero secondo cui siamo nati nelle precedenti ore
lungo il Fiume della Vita. La Barca identifica il soggetto in ogni immagine. La
luce rosea del mattino, i fiori e le piante rigogliose, sono emblemi della gioia
dei primi anni di vita. Le rive vicine e quel
limitato ambito della scena, indicano la stretta esperienza dell'Infanzia
e la natura dei suoi piaceri e desideri. Il Loto Egizio[4]
in primo piano nel quadro è simbolico della Vita Umana. Gioia e meraviglia
sono le emozioni caratteristiche dell'infanzia. SECONDO QUADRO: GIOVENTU’(GIOVINEZZA) Il fiume ora prosegue il suo corso attraverso un
paesaggio di più ampia portata e più diversificata bellezza. Alberi dalla
ricca crescita ombreggiano le sue rive e le colline verdeggianti formano la base
di alte montagne. L'Infante della scena precedente è diventato un Giovane,
sull'orlo della Virilità. Adesso egli è da solo nella Barca, e prende lui
stesso il timone; e in un atteggiamento di fiducia e di impaziente
aspettativa, intravede su un mucchio nebuloso
Architetturale, un castello aereo che
si erge cupola sopra cupola nel lontano cielo azzurro. Lo Spirito Guardiano sta sulla riva del fiume, e
con serietà eppure un aspetto benevolo sembra voler augurare all’impetuoso
viaggiatore ‘Buon Viaggio’[5].
Il bellissimo ruscello scorre direttamente verso
il palazzo aereo, per una certa distanza; ma alla fine fa una svolta
improvvisa e si vede di sfuggita sotto gli alberi, finché alla fine discende
con una corrente rapida in un burrone roccioso, dove si troverà il
viaggiatore nel dipinto successivo. Sulle colline remote, che sembrano intercettare
il flusso e girarlo nella loro direzione, si vede vagamente un sentiero, che
tende direttamente verso quella Costruzione tra le nuvole, che è l'oggetto e
il desiderio del viaggiatore. Lo scenario di questa immagine - il suo fiume
limpido, i sui alti alberi, le sue montagne imponenti, la sua sconfinata
distanza, e un'atmosfera trasparente, raffigurano la romantica bellezza delle
immaginazioni giovanili, quando la mente ingrandisce il Medio e il Comune nel
Magnifico, prima che l'esperienza insegni cos'è il Reale. Lo splendido palazzo
fatto di nuvole, le cui cupole più gloriose sembrano ancora rivelata allo
sguardo per metà, diventando sempre più alte mentre guardiamo, è emblematico
dei sogni ad occhi aperti della giovinezza, delle sue aspirazioni dopo la
gloria e la fama; e il sentiero oscuro vorrebbe intimare che la Giovinezza, nella
sua impetuosa carriera, è dimentica di essere imbarcata nel Fiume della Vita,
e che la sua corrente spazza via con forza irresistibile e aumenta con
rapidità mentre scende verso il grande Oceano dell'Eternità. TERZO QUADRO: VIRILITA’ (ETA’
ADULTA) Tempeste e nuvole avvolgono un paesaggio aspro e
tetro. Nudi precipizi incombenti si alzano nella luce cupa. Il torrente
gonfio scorre furiosamente giù per un burrone oscuro, vorticando e schiumando
nella suo selvaggio procedere incontrollato, e accelerando verso l'Oceano,
che si vede vagamente attraverso la nebbia e la pioggia che cade. La barca è
lì, che si tuffa in mezzo alle acque turbolente. Il viaggiatore è ora un uomo
di mezza età: il timone della barca è andato, ed egli guarda implorante verso
il cielo, come se solo l'aiuto del cielo potesse salvare lui dai pericoli che
lo circondano. Lo spirito guardiano siede con calma tra le nuvole, guardando
con aria di sollecitudine il viaggiatore spaventato. Le forme dei demoni
sono sospese nell'aria. I guai sono caratteristici del periodo della Virilità.
Nell'Infanzia non ci sono cure per il cancro; in Gioventù nessun pensiero
disperato. È solo quando l'esperienza ci ha insegnato le realtà del mondo, che
solleviamo dai nostri occhi il velo d'oro dei primi anni di vita; che
proviamo un dolore profondo e duraturo; e nel quadro, il tono cupo, simile a
un'eclissi, gli elementi contrastanti, gli alberi lacerati dalla tempesta,
sono l’allegoria; e l'Oceano, visto vagamente, rappresenta la fine di vita,
alla quale il viaggiatore si sta ora avvicinando. Le demoniache forme sono il
suicidio, l'intemperanza e l'omicidio, quali sono le tentazioni che assalgono
gli uomini nelle loro peggiore situazioni di guaio. Lo sguardo in alto e
implorante del viaggiatore, mostra la sua dipendenza da un Potere Superiore e
quella fede lo salva dalla distruzione che sembra inevitabile. QUARTO QUADRO: VECCHIAIA Nuvole portentose stanno meditando su un vasto Oceano di mezzanotte. Alcune rocce aride si vedono
attraverso l'oscurità - le ultime sponde del mondo. Queste formano la bocca
del fiume, e la barca, distrutta dalle tempeste, le sue figure di ore
spezzate e cadenti, si vede scivolare su acque profonde. Diretto dallo Spirito Guardiano, che finora lo
accompagnava invisibile da così lontano, il viaggiatore, ormai vecchio, guarda
in alto verso un'apertura tra le nuvole, da cui irrompe una luce gloriosa e
si vedono gli angeli scendere i passaggi nuvolosi, come per accoglierlo al Rifugio
di Vita Immortale. Il flusso ha ora raggiunto l'Oceano, verso cui tutta la
vita tende. Il mondo, alla Vecchiaia, è privo di interessi. Non c'è più
niente di verde su di esso. Le figure spezzate e cadenti della barca mostrano
che il Tempo è quasi finito. Le catene dell'esistenza corporea stanno cadendo
via; e già la mente ha scorci di Vita Immortale. L'Essere angelico, della cui
presenza fino a ora il viaggiatore è stato incosciente, viene rivelato lui, e
con un'espressione raggiante di gioia, mostra al suo sguardo meravigliato
scene che l'occhio dell'uomo mortale non ha mai ancora visto. |
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Un altro “modo di
vedere” Particolari meritevoli di Attenzione
1) E’
significativo notare (anche dal punto di vista dell’allegoria e del simbolismo
che esprime tutto l’insieme della serie di dipinti) come nel primo quadro, relativo
all’Infanzia, la Barca – ossia l’apparato che consente il Viaggio sul Fiume
della Vita - conservi uno scafo sormontato a prua da una apparentemente lignea figura
angelica con una clessidra prominente nelle mani tese, nonchè fianchi ornati da più figure delle Ore
(di analoga fattezza angelica e lignea), che insieme delineano il limitato ambito
temporale in cui si svolge la vicenda umana del Protagonista, soggetto al Tempo
. A poppa, in vece dell’infante, il vero Angelo gestisce il timone (cosa che
non accade più nelle scene successive); così l’infante può allietarsi ed
esprimere la sua gioia attraverso germogli e fiori che mostra a braccia aperte
nel passaggio. Nei quadri successivi l’Angelo, non solo non è più alla guida
della Barca, ma addirittura lascia chiaramente il Protagonista già nella
Gioventù - allorquando egli assume direttamente la gestione del timone - per
tornare da poi da lui solo in Vecchiaia. E’ perciò ragionevole pensare che
l’assenza dell’Angelo, a partire dall’età della ragione, stia a sottolineare
l’autonomia del Protagonista nelle sue scelte attraverso il Libero Arbitrio.
2) In
Gioventù, l’autonomia nelle scelte e il presunto esercizio del libero arbitrio
portano la Figura Angelica Vigilante lontano dal Giovane, che assume il controllo
del timone della Barca. Però si può vedere che nel dipinto dell’età adulta che
l’Angelo Guida non smette di vigilare, nei cieli, benchè in maniera remota, il
percorso del Protagonista ormai Adulto; quasi a sottolineare una continuità
nell’azione di vigilanza e guida seppur da lontano, ossia dal mondo luminoso
cui appartiene.
3) In
Gioventù, con il transito dall’età giovanile all’età adulta, il paesaggio
gioioso e pastorale dell’Infanzia, già divenuto più rigoglioso, fantastico e robusto,
si fa man mano decisamente più cupo, oscuro
e indeterminato, meno denso di particolari e quasi omogeneo col procedere nel
tempo del viaggio del Protagonista. Il controllo del timone nell’Età Adulta
viene sostituito da un atteggiamento orante, tra i flutti e le rapide del Fiume
della Vita che si intravedono imminenti. In uno squarcio di cielo l’Angelo
Guida emanando luce testimonia la sua vigile presenza.
4) In Vecchiaia la figura angelica lignea e le Ore
sono quasi residui, quasi del tutto scomparsi: il limitato tempo del viaggio,
le Ore assegnate, sono quasi del tutto trascorse e la clessidra non appare più:
il tempo è finito! Anche il timone sembra residuale ed inutile in acque che,
nonostante il paesaggio buio e indistinto, appaiono calme e tranquille.
Riappare l’Angelo Guida dinanzi al Protagonista per orientarlo verso un grande
squarcio di cielo in cui spunta minuscolo e luminoso nella luce un nuovo Angelo
Guida, che evidentemente prenderà in carico il Protagonista per un nuovo ed
inimmaginabile Viaggio.
[1] Notevoli
le sue opere di paesaggi italiani. Vedi ad es. https://www.google.com/search?q=Thomas+Cole+in+Italy&sxsrf=ALeKk03uiBDtPrVbfufD8zT7W0ezRPDf0w:1597523670492&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwirlZm3h57rAhUNEcAKHcDiAXkQ_AUoAXoECA0QAw&biw=1366&bih=625
[4]Il Loto,
in egizio seshen, era il fiore della Nymphaea considerato sacro per gli Egizi,
emblema di rinascita per la sua caratteristica di chiudere la propria corolla
sprofondando nell'acqua la sera e di schiuderla riemergendo all'alba orientandola
verso la luce del sole (vedi:https://www.google.com/search?q=loto+egiziano&oq=loto+egiziano&aqs=chrome..69i57.10092j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8)
[5] La
parola Godspeed, nella lingua inglese, è un augurio di buon viaggio e di buona
fortuna ed è una contrazione della frase in Medio inglese God spede (in inglese
moderno "May God help you prosper", "Che Dio ti aiuti").
Nella tradizione navale inglese, la frase veniva pronunciata alla partenza
delle navi militari, e viene ancora oggi utilizzata durante i lanci dei veicoli
spaziali della NASA. Vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Godspeed
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