martedì 7 marzo 2023

Congiunzione tra Giove e Venere 1° Marzo 2023

La congiunzione tra i due menzionati pianeti del nostro sistema solare è un evento astronomico avvenuto il 1° marzo 2023 ed è qui "testimoniato".

Di seguito, infatti, si riporta un contributo osservativo dell'Ing. Paolo Allievi  sulla "congiunzione" tra i pianeti Venere e Giove, un evento astronomico che gli appassionati ed astrofili non hanno fatto passare inosservato lo scorso 1° marzo. Esso ha anche offerto lo spunto per qualche piccolo calcolo di astronomia, come si può vedere in calce. Peraltro, Venere e Giove in particolare sono i corpi celesti più luminosi del cielo terrestre e quindi sono facilmente osservabili, anche ad occhio nudo, così come testimonia la bella foto riportata qui di seguito.

Fig. 1 - Congiunzione osservata

Il termine "congiunzione" viene usato nel linguaggio corrente anche quando i due corpi celesti, sebbene molto vicini, non sono esattamente sovrapponibili, come avviene invece nel caso di congiunzione propriamente detta. In pratica,  in termini più precisi, si può affermare che la congiunzione è la  configurazione planetaria che si verifica quando i due corpi celesti visti dalla Terra hanno la stessa  ascensione retta, ove questa è analoga alla longitudine, ma proiettata sulla sfera celeste anziché sulla superficie terrestre [vedasihttps://it.wikipedia.org/wiki/Congiunzione_(astronomia)].

Fig. 2 - Immagine illustrante diversi casi di configurazioni planetarie rispetto al sole -  (Fonte: CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=851126 )


Esistono, quindi, almeno  due tipi di congiunzione: la congiunzione superiore, e la congiunzione inferiore, come mostra la Fig.2 sopra.


Simbologia per il calcolo:  
- Venere ○ e Giove ●
- alfa○ =angolo sotteso dalla Terra al Diametro di Venere.
- alfa● =angolo sotteso dalla Terra al Diametro di Giove.
- D○ =Diametro Venere
- D● =Diametro Giove
- d● =distanza Terra-Giove
- d○ =distanza Terra-Venere
Rapporto angoli sottesi dalla Terra: alfa○/alfa●=(D○/D●)(d●/d○)=in km=
=(12000/140000)× (628x10^6/42 ×10^6)= ~1,3
Quindi quella più grande è Venere (e più luminosa).
In realtà vediamo l'area pertanto: (alfa○/alfa●)^2=~ 1,69

Nessun commento:

Posta un commento