giovedì 23 marzo 2023

LA PRECARIETA' DI QUESTO MOMENTO IN EUROPA: Un rischio per l'intera collettività umana!

La precarietà del momento presente non si riscontra soltanto con la guerra di ritorno in Europa, per la terza volta a partire dalla prima guerra mondiale (se trascuriamo ciò che è successo solo qualche decennio fa con la ex Jugoslavia). Se si osservano separatamente come segue il Fronte economico-finanziario ed il Fronte tecnologico-energetico-nucleare, ne emerge la drammaticità della situazione.

Fronte economico-finanziario

 I dati di investopedia.com, a partire da gennaio 2021, dicono che  la Cina possiede $ 1.095 trilioni del totale di $ 28 trilioni di debito nazionale degli Stati Uniti (1). Se la Cina immettesse immediatamente sul mercato quote significative del debito USA detenuto, crollerebbe il valore del dollaro e con esso presumibilmente l'Euro e le valute collegate. (Si tratta di "arma impropria", ma comunque arma!).

Secondo le stime preliminari, il prodotto interno lordo (PIL) cinese è stato di 121.020,7 miliardi di yuan nel 2022, con un aumento del 3,0% rispetto allo scorso anno a prezzi costanti. 17 gennaio 2023 (2)

Secondo BEA del Governo USA, il PIL in dollari correnti degli Stati Uniti è aumentato del 9,2%, o $ 2,15 trilioni, nel 2022 a un livello di $ 25,46 trilioni, rispetto a un aumento del 10,7%, o $ 2,25 trilioni, nel 2021 (3)

I due valori, così come sono, non sono confrontabili, poiché quello cinese è a prezzi costanti e quindi già tiene in conto l'effetto dell'inflazione, mentre quello USA è a dollari correnti e quindi da deflazionare.

Il tasso di inflazione annuo per gli Stati Uniti è del 6,0% per i 12 mesi terminati a febbraio 2023 dopo essere aumentato del 6,4% in precedenza, secondo i dati del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti pubblicati il 14 marzo. (4)  

Questi dati fanno capire che la crescita Cinese e quella USA non sono sostanzialmente differenti in termini percentuali. 

Il disastro che ha causato l' impoverimento Europeo , ossia di tutta la UE, è percepibile dall'esame del grafico e della tabella seguente. mirando particolarmente ai differenziali tra crescita e inflazione.




 Fronte tecnologico-energetico-nucleare

Nel corso della recente visita del Presidente Xi Jinping al Presidente Putin a Mosca:
 
<Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto riferimento all'accordo, quando i due presidenti hanno parlato con i media, dicendo: "L'interazione sul nucleare pacifico sta procedendo con successo. La Russia sta aiutando a costruire centrali nucleari in Cina: la costruzione delle unità 7 e 8 alla centrale nucleare di Tianwan e le unità 3 e 4 della centrale nucleare di Xudabao sono sulla buona strada, da completare come previsto. L'attuazione del programma di cooperazione a lungo termine firmato durante la visita di Rosatom e dell'autorità cinese per l'energia atomica contribuirà a rafforzare le partnership in questo zona."> <La Cina e la Russia stanno entrambe espandendo i loro settori dell'energia nucleare, con collegamenti già consolidati, anche per la fornitura di combustibile dalla Russia per il reattore nucleare a neutroni veloci del tipo a pool raffreddato al sodio CFR-600 a Xiapu nella provincia cinese del Fujian.> (5)

Notizie confermate anche da diverse fonti affermano che:

<Cina e Russia stanno approfondendo la cooperazione su una tecnologia atomica chiave che ha i pianificatori del Pentagono all'erta a causa del suo potenziale di sconvolgere l'equilibrio globale delle armi nucleari.> <A dicembre, il gigante nucleare controllato dal Cremlino Rosatom Corp. ha finito di trasferire 25 tonnellate di uranio altamente arricchito al primo reattore veloce cinese, il CFR-600, un impianto che secondo gli analisti potrebbe produrre combustibile per circa 50 testate nucleari all'anno. Il Congresso ha spinto la Casa Bianca a reprimere quelli che considera "legami pericolosi tra Rosatom e la China National Nuclear Corp".> <Nonostante le sanzioni per la sua invasione dell'Ucraina, le esportazioni nucleari della Russia sono aumentate nell'ultimo anno, aumentando le entrate del Cremlino e cementando la sua influenza su una nuova generazione di acquirenti globali. È il più grande fornitore mondiale di reattori nucleari e combustibile. I reattori veloci cinesi, che utilizzano metallo liquido invece dell'acqua per moderare il funzionamento, si basano sulla tecnologia russa. I funzionari del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti hanno ripetutamente lanciato l'allarme sulle ambizioni nucleari della Cina da quando hanno presentato un rapporto del 2021 al Congresso. I pianificatori militari valutano che il CFR-600 è pronto a svolgere un ruolo fondamentale nell'aumentare le scorte di testate di guerra della Cina a 1.500 entro il 2035 da una stima di 400 oggi. La Cina ha ripetutamente respinto le preoccupazioni degli Stati Uniti secondo cui il CFR-600 verrà utilizzato per aumentare le sue scorte di armi nucleari. L'unità è collegata alla rete elettrica e fa parte dell'ambizioso programma del paese da 440 miliardi di dollari per superare gli Stati Uniti come principale generatore di energia nucleare entro la metà del prossimo decennio.> (6)

Commento:

Questi temi :

(a) sono di significativa rilevanza e di vasta portata geopolitica, a lungo termine; 

(b) mettono in evidenza il nocciolo intorno al quale è possibile che si consolidi una più stretta alleanza tra il blocco cinese e quello russo;

(c) connettono strettamente il nucleare civile al nucleare militare e dovrebbero essere oggetto di qualche interrogativo nelle sedi più opportune, interessate all'equilibrio geopolitico e al ristabilimento della pace in Europa;

(d) mettono in evidenza che sul fronte tecnologico nucleare i Russi stanno ormai cooperando apertamente con i Cinesi su una tecnologia che può consentire un riarmo accelerato (al ritmo medio di 50 ordigni/anno);

(e) mostrano che i Russi, più che i Cinesi, sono ad uno stadio più avanzato per lo sfruttamento del "ciclo completo" dei materiali fissili per la produzione di energia attraverso reattori a neutroni veloci e autofertilizzanti. 

(f) potrebbero portare ad affermare che la tanto attesa Quarta Generazione dei Reattori Nucleari è già qui, ma non in UE o in USA. 

(g) evidenziano che ove il percorso Cinese di sviluppo e di collaborazione con i Russi non fosse stato pianificato e concordato tra le potenze nucleari partecipanti al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, c'è da augurarsi che nessuno perda la calma e si continui a dialogare per la ricerca di spiragli di pace e disarmo.

(h) confermano che il disagio delle popolazioni europee, prese tra la guerra e la speculazione senza controllo (specie sui prodotti energetici) ha raggiunto livelli sostenuti e certamente non favorisce la stabilità politica dei singoli paesi membri e della stessa UE nel suo complesso.

(i) portano ad interrogarsi se un futuro bipolarismo sia possibile con un blocco Russo-Cinese che si contrappone al tradizionale blocco occidentale alla ricerca di opportuni contrappesi per ripristinare l'equilibrio;

(l) fanno riflettere seriamente su una idea di Europa che non contempli la Russia al suo interno e che dia per scontata una ulteriore frantumazione della Cristianità del Mondo Occidentale.

In conclusione ci si domanda:

la recente visita del Presidente Xi Jinping al Presidente Putin a Mosca è stata una azione rivolta al disarmo e alla pacificazione?

Riferimenti:

(1) http://www.stats.gov.cn/english/PressRelease/202301/t20230117_1892094.html#:~:text=According%20to%20preliminary%20estimates%2C%20the,last%20year%20at%20constant%20prices.

(2) http://www.stats.gov.cn/english/PressRelease/202301/t20230117_1892094.html#:~:text=According%20to%20preliminary%20estimates%2C%20the,last%20year%20at%20constant%20prices.

(3) https://www.bea.gov/news/2023/gross-domestic-product-fourth-quarter-and-year-2022-second-estimate#:~:text=Current%2Ddollar%20GDP%20increased%209.2,(tables%201%20and%203).

(4) https://www.usinflationcalculator.com/inflation/current-inflation-rates/

(5) https://www.world-nuclear-news.org/Articles/China-and-Russia-to-cooperate-on-fast-neutron-reac

(6) https://english.alarabiya.net/News/world/2023/03/22/Pentagon-on-edge-as-China-Russia-deepen-nuclear-concord-on-fast-neutron-reactors


Nessun commento:

Posta un commento