venerdì 29 aprile 2016

FIXIT? Una petizione popolare firmata da 53mila cittadini finlandesi chiede un referendum per l’abbandono della moneta unica!

Dopo Grexit - che abbiamo visto com'è finita senza aver risolto né i problemi della Grecia né quelli dell'Europa -, dopo Brexit che vedremo come finirà a seguito del referendum del prossimo 23 giugno per il Regno Unito, ecco in arrivo Fixit che si profila all'orizzonte per una petizione popolare firmata da 53mila cittadini finlandesi per chiedere un referendum per l’abbandono della moneta unica.( Vedi
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-04-28/a-helsinki-torna-fantasma-fixit-dibattito-parlamento-sull-euro-191306.shtml?uuid=ACr8BWHD )
La cosa straordinaria è che da noi, dopo aver tanto "abbaiato" (vedi la Lega, il Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia, etc., etc.) nessuno "morde", se non altro per "salvare la faccia" nei confronti di quei cittadini che hanno dato loro il consenso per giungere in Parlamento.

Un elemento di giudizio per l'elettorato non dovrebbe anche essere "il mantenimento della parola data" in campagne elettorali passate?

Nessun commento:

Posta un commento