venerdì 15 aprile 2016

Il Report della OMS sul Diabete

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il rapporto sull'emergenza diabete nel mondo a causa dello straordinario incremento che sta avendo questa patologia.
Il rapporto è disponibile al link seguente:

http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/204871/1/9789241565257_eng.pdf

MESSAGGI CHIAVE 

Il diabete ha causato 1,5 milioni di morti nel 2012. Il glucosio nel sangue superiore al livello ottimale è stato responsabile di un ulteriore 2,2 milioni di morti a causa di un aumento dei rischi di malattie cardiovascolari e di altri, per un totale di 3,7 milioni di decessi correlati ai livelli di glucosio nel sangue nel 2012.Molti di questi decessi (43%) si verificano sotto l'età di 70 anni.Nel 2014, 422 milioni di persone nel mondo risultano avere il diabete - una prevalenza del 8,5% tra la popolazione adulta.La prevalenza del diabete è in costante aumento negli ultimi 3 decenni e sta crescendo più rapidamente in paesi a basso e medio reddito. Fattori di rischio associati, come l'essere in sovrappeso o obesi sono in aumento. Il diabete è una causa importante di cecità, insufficienza renale, amputazione degli arti inferiori e altre conseguenze a lungo termine che hanno un impatto significativo sulla qualità della vita.

Il diabete di tipo 2 è in gran parte prevenibile, approcci multisettoriali basati sulla popolazione sono necessari per ridurre la prevalenza dei fattori di rischio modificabili del diabete  - come sovrappeso, obesità, inattività fisica e dieta non sana - nella popolazione in generale.Una combinazione di politiche fiscali, legislazione, cambiamenti per l'ambiente e sensibilizzazione dei rischi per la salute funziona meglio che promuovere diete più sane e attività fisica. Il diabete può essere ritardato o impedito nelle persone che sono in sovrappeso e hanno ridotta tolleranza al glucosio (IGT). Dieta e attività fisica sono  interventi più efficaci del farmaco.

Nessun commento:

Posta un commento