domenica 17 aprile 2016

L'urgenza di una economia morale: Riflessioni sul 25 ° anniversario della Centesimus Annus - di Bernie Sanders candidato alla Presidenza degli Stati Uniti

Bernie Sanders candidato alla Presidenza degli Stati Uniti ha partecipato ad una conferenza tenutasi alla Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano il 15/4/2016.

Papa Francesco ha ricevuto il candidato democratico, che si definisce un "democratico socialista", 5 minuti prima della partenza per Lesbo.

Già in agosto 2015  il blog del Il Fatto Quotidiano ci informava sul Programma di Sanders nel seguente modo :
<< Sulla sua pagina web leggiamo la seguente impegnativa dichiarazione programmatica: “Il popolo americano deve prendere una decisione fondamentale. Continueremo il quarantennale declino della nostra classe media e il gap crescente tra i molto ricchi e chiunque altro, o lotteremo per un’agenda economica progressiva che crei posti di lavoro, aumenti gli stipendi, protegga l’ambiente e provveda assistenza sanitaria a tutti? Siamo preparati a ridurre ad affrontare l’enorme potere economico e politico della classe dei miliardari o continueremo a scivolare verso l’oligarchia economica e politica? Queste sono le più importanti questioni del nostro tempo e il modo in cui le tratteremo determinerà il futuro del nostro Paese>>.

Il suo discorso alla Pontificia Accademia è reperibile al seguente link:
https://berniesanders.com/urgency-moral-economy-reflections-anniversary-centesimus-annus/

Tra i suoi motti elettorali si ritrovano : "UN FUTURO IN CUI CREDERE" e "NESSUNO CHE LAVORI 40 ORE A SETTIMANA DOVREBBE VIVERE IN POVERTA' ".

Sanders è sicuramente ben informato sulla realtà europea e italiana in particolare dove il punto centrale è la difficoltà di trovarlo un lavoro da 40 ore settimanali, specie per i giovani ed i "derelitti" prodotti dalla Legge Fornero rimasti senza pensione e senza lavoro.

Nel suo discorso alla Pontificia Accademia delle Scienze egli dimostra un forte apprezzamento per la Dottrina Sociale della Chiesa e per le idee espresse dalla Laudato Si'.

Il suo discorso si conclude con le seguenti parole:

<< Le sfide cui si trova dinanzi il nostro pianeta non sono principalmente tecnologiche o anche finanziarie, perché come  Mondo siamo abbastanza ricchi per aumentare i nostri investimenti in competenze, infrastrutture e know-how tecnologico per soddisfare le nostre esigenze e per proteggere il pianeta. La nostra sfida è per lo più morale, per reindirizzare i nostri sforzi e la visione per il bene comune. La Centesimus Annus, che celebriamo e su cui riflettiamo oggi, e la Laudato Si ', sono potenti messaggi, eloquenti e di speranza per questa possibilità. Spetta a noi imparare da loro, e per muoverci con coraggio verso il bene comune nel nostro tempo.>>

Diversi osservatori vedono in tutto ciò una chiara indicazione per l'elettorato cattolico americano.

Nessun commento:

Posta un commento