martedì 10 gennaio 2017

“Le politiche di coesione in Europa tra austerità e nuove sfide”

Pubblicato nella collana “Quaderni SVIMEZ” (Numero Speciale 47) il volume “Le politiche di coesione in Europa tra austerità e nuove sfide”, a cura di Manin Carabba, Riccardo Padovani e Laura Polverari, che raccoglie gli interventi svolti al Seminario SVIMEZ sul tema, tenutosi presso la sede dell’Associazione il 31 marzo 2016. 
  
Il numero 47 della collana Quaderni SVIMEZ contiene gli interventi al seminario su “Le politiche di coesione in Europa, tra austerità e nuove sfide”, svoltosi il 31 marzo 2016. Il volume, curato da Manin Carabba, Riccardo Padovani e Laura Polverari, monitora le novità introdotte nel nuovo ciclo di programmazione sulla governance delle amministrazioni regionali responsabili dell’attuazione dei programmi, nel contesto di riordino delle competenze tra i diversi livelli di governo e della riforma del Titolo V della Costituzione. 
Nella prima parte del Quaderno sono affrontati i temi dell’effetto della crisi sulle disparità regionali, degli assetti istituzionali alla base delle politiche regionali, dei driver dello sviluppo. La seconda parte del volume si occupa della politica regionale italiana attuale e del dibattito sulla riforma della politica per il periodo post 2020. 
Dal Quaderno emerge che in Italia, la programmazione 2014-2020 è finalmente avviata, l’Agenzia per la Coesione sembra essere entrata a regime ed è recentemente entrata in funzione anche la nuova Cabina di Regia, istituita a febbraio 2016 per coordinare le risposte di policy con impatto territoriale dello Stato centrale e delle autorità decentrate (regioni, province autonome e città metropolitane) e dare impulso agli investimenti. Ma, nonostante questi progressi, persiste un affannamento nella spesa del Fondo Sviluppo e Coesione e, in alcuni casi, anche della programmazione Ue. 

Per scaricare la pubblicazione vai al seguente link di SVIMEZ (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno)

http://lnx.svimez.info/273


Nessun commento:

Posta un commento