giovedì 8 settembre 2016

ZEITGEIST : "POTERE ATTRAVERSO LA PAURA" - A chi può far comodo un Mondo divenuto così?

Dopo un'intera esistenza coltivata nella visione e nella concreta aspettativa di un Mondo ragionevole e clemente per tutti, che alla lunga avrebbe liberato l'uomo dalle sue "catene", è cambiato qualcosa "in profondità" e siamo piombati nell'epoca presente, dove lo Spirito del Tempo sembra suggerire un "Potere attraverso la Paura".
La disoccupazione ed il precariato dilagante costringono in povertà intere famiglie che in assenza di sussidi vivono di carità, mentre i diseredati del mondo, sradicati dalla loro terra e dal loro ambiente, corrono a reclamare quel pezzo di vita che ritengono sia stato loro rubato dalla guerra, dalla discriminazione e dalle economie rapaci, dalla mancanza di opportunità e dalle circostanze.
Le Chiese e le città d'Europa sono divenute presidi militari. L'insicurezza, se non la paura domina nell'animo della gente comune. La Verità è distorta dall'interesse di parte anche nelle istituzioni più insospettabili. L'immagine e il "Sogno" sono divenuti prevalenti rispetto ai contenuti e alla realtà che viviamo.
La fiducia nei confronti della gente, delle istituzioni e del futuro è ai minimi termini e "cleptocrazia" e "arrivismo" sono divenuti così pervasivi da assurgere a fenomeni sociologicamente investigabili.
C'è chi riferisce come lo spirito del tempo indichi la monetizzazione di ogni cosa, visto che ormai si comprano  non soltanto più semplici prodotti o servizi, ma addirittura (voci che corrono!) una posizione sociale o dirigenziale, un posto di lavoro sicuro o un seggio in parlamento e tutto ciò nell'ambito di una distorta nozione di "servizio", per di più reso spesso a chi non ne ha merito e capacità, ammesso che in una visione in cui "tutto ci è stato donato" i meriti e le capacità abbiano ancora un valore.
Non è una visione apocalittica della nostra società, bensì fatti che si colgono vivendo dentro questo Mondo, dove tali comportamenti sono giustamente criticati, salvo non esitare poi a farvi ricorso - sospinti dal proprio "bisogno" - non appena quegli stessi comportamenti sono riscoperti funzionali al proprio interesse contingente. Fuggendo la propria auto-immolazione, sembra non possa esistere altra alternativa che tentare il "carpe diem", cercando di "sopravvivere al meglio" nel proprio ambiente e nelle proprie date condizioni. Ma a chi può far comodo un Mondo divenuto così? E soprattutto : un Mondo così può essere raddrizzato semplicemente dall'intervento umano?
Abbiamo solo la Speranza dalla nostra parte, e speranza nella Speranza: che non giunga  il primo squillo di tromba e non inizino a dischiudersi i setti Sigilli della Fine dei Tempi.

1 commento:

  1. Ora sappiamo anche che comprare un "Diploma" costa 3500 euro
    http://www.corriere.it/scuola/16_novembre_30/3500-euro-un-diploma-sicilia-80-indagati-prof-presidi-4c10e07a-b712-11e6-aef2-f5f620941d44.shtml

    RispondiElimina