giovedì 8 dicembre 2016

Dall' AUSTERITY ESPANSIONARIA all'AUSTERITY PREVENTIVA?


Nella crisi Greca attraverso Tsipras siamo passati dall'Austerity Espansionaria all'Austerity Preventiva e dai cinque scioperi generali che si sono ripetuti nel paese greco sembra che Tsipras sia sempre più isolata e invisa ai suoi stessi cittadini. Ce ne informa il Sole 24 Ore con questo articolo non mancando di mettere in evidenza come da un sistema sanitario in rovina ormai "fuggono" verso i Paesi del Nord  gli stessi medici.
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-12-08/terzo-sciopero-generale-contro-tsipras-sempre-piu-isolato-ue-143057.shtml?uuid=ADrGj49B
C'è da chiedersi dove si voglia arrivare prima di prendere atto che le ricette studiate non hanno prodotto i miglioramenti auspicati e la Grecia non ce la fa a sostenere debito e ripresa al tempo stesso.
A chi giova un debitore "morto" piuttosto che un debitore "in salute"? Si insiste sul pericolo che la Grecia può costituire per l'Eurozona, ma alla fin fine non si può evitare di chiedersi se non si voglia a tutti i costi "il crollo".

Nessun commento:

Posta un commento