martedì 27 dicembre 2016

ONU : Organizzazione delle Nazioni Unite?

Agenzie di stampa  riportano oggi la notizia:

Trump bacchetta l'Onu: "Non deve essere un club per chiacchierare"

L'Onu ha un ''grande potenziale, non è un club per riunirsi, parlare e trascorrere del bel tempo''. Lo afferma il presidente eletto, Donald Trump

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/12/26/trump-lonu-non-devessere-un-club-per-parlare_ee64d334-82bb-4002-ac4b-a1b066cc19af.html

Si può pensare di lui ciò che si vuole, ma oggettivamente come gli si può dare torto?

Il Mondo intero deve ormai assistere impotente a comportamenti incomprensibili (perché senza fondamento nel diritto internazionale) dei componenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

La destabilizzazione della Libia e la fine del regime di Gheddafi - che si sta ritorcendo contro l'Europa - è stata sostanzialmente iniziativa francese, dietro un occhiolino concorde della Gran Bretagna. (Peraltro, secondo accreditati osservatori politici sembra essere stata un'azione per porre fine al regime monopolistico dell'Italia in Libia nel campo dell'energia realizzato dai rapporti personali di Silvio Berlusconi con Gheddafi. In definitiva una "azione di guerra" di un paese membro dell'UE "contro" gli interessi di un altro paese membro dell'UE e questo la dice lunga su quale punto abbiamo raggiunto in Europa!).

Ma un esempio valga per tutti: abbiamo assistito alla distruzione di Aleppo dove diverse potenze componenti il Consiglio di Sicurezza dell'ONU si sono sentite autorizzate - ciascuna per proprio conto, secondo i propri obiettivi ed interessi, e senza una linea comune approvata da alcuna deliberazione dell'Assemblea e del Consiglio  - a bombardare e distruggere senza pietà un'intera grande città e la sua popolazione.

Dovrebbero spiegare al Mondo in virtù di quale Diritto Internazionale ciò è avvenuto?

Una cosa di questo genere avrebbe dovuto condurre a dimissioni di massa nell'ONU e invece ciascuno ha preferito mantenere la propria poltrona (ed i propri privilegi) immolando Aleppo!

L'ONU ha la facoltà di usare la Forza all'occorrenza, ma come mai ha ritenuto di non doverlo fare e lasciare campo libero a singoli attori mossi dal proprio interesse e non dal Bene Comune del Mondo Intero, il Bene della Pace e della Stabilità, della Cooperazione tra i Popoli e lo Sviluppo Sostenibile?

In questo modo un peso morale di gravità inusitata si è scaricato su tutta l'ONU e fa gridare "Vergogna!" non solo a coloro che hanno dovuto subire morti e distruzioni.

Volendo esagerare potremmo dire che nel Diritto la consuetudine ha valore di Legge e se si continua così si corre il rischio che i comportamenti odierni e le decisioni dell'ONU e del suo Consiglio di Sicurezza possano costituire un precedente, una "base giuridica" a sostegno di analoghe azioni future?

Se "ingiustificatamente" ieri  è toccato ad Aleppo domani potrebbe toccare anche a noi identica sorte?

Il dramma vero è che si possono anestetizzare i Popoli attraverso una "Normalità" (tutt'altro che normale!) alla quale nessuno reagisce, neanche le Nazioni del Mondo riunite in Assemblea nell'ONU. Se l'ONU ha delle potenzialità le recuperi immediatamente, perché di Istituzioni che hanno perduto la loro originaria funzione e sono divenute solo strumento di una "mangiatoia" senza fine il Mondo ne è pieno e questi comportamenti stanno inquinando lo Spirito collettivo di pace, collaborazione e  fraternità dei Popoli.

Se Trump ha criticato l'ONU, con parole pesanti, non è a caso. Un ripristino delle originarie funzioni dell'ONU, che sembrano scomparse o quanto meno "dormienti", non può che trovare approvazione nel mondo intero. 

Riguardo invece al Presidente Trump, i media innanzitutto e noi tutti a seguire, dovremmo abituarci a giudicare le Istituzioni e gli uomini che le incarnano non in modo preconcetto e preventivo, ma a consuntivo sulla base di ciò che essi effettivamente realizzano. 

Nessun commento:

Posta un commento