venerdì 15 aprile 2016

La crisi economica in Europa non passa e si parla di "HELICOPTER MONEY" ! Soldi che piovono dal cielo?

Non è una fantasia e in gergo viene chiamata proprio così "HELICOPTER MONEY" , ma non si tratta affatto di soldi che piovono dal cielo! Si tratta di una possibile politica per far ripartire i consumi e uscire dalla crisi.

In sostanza la proposta è questa: dare più soldi a cittadini e imprese tagliando le tasse; finanziando questa operazione attraverso creazione di moneta da parte delle banche centrali diretta ad acquisti incrementali di debito pubblico. In poche parole, si tratta di tornare al concetto di monetizzazione del debito ad opera delle banche centrali. Un'idea originariamente discussa anche tanto tempo fa da Milton Friedman (1943) e più recentemente (2003) da Ben Bernanke in relazione alla deflazione giapponese. Vedi l'articolo di Vito Lops - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/t2P5hz

Il fatto che se ne parli senza scandalo anche all'interno del Fondo Monetario Internazionale è indice della gravità della situazione e certamente segno di accusa verso le politiche finora condotte per tentare di  uscire dalla crisi ancora in atto e tutt'altro che superata.

Peraltro, "non c'è nulla di nuovo sotto il sole" perchè in Italia della problematicità della pressione e del cuneo fiscale se ne parla ormai da decenni. Ma, un conto è parlarne e un altro è mettere in atto finalmente azioni concrete.

Eppoi, siamo proprio certi che la ripartenza dei consumi e della crescita sia sostenibile per l'ambiente già compromesso e per un mondo sovrappopolato e con risorse scarse sempre più contese?

Insomma, è la storia di sempre?

Nessun commento:

Posta un commento