martedì 3 maggio 2016

SIAMO CONSAPEVOLI DELLA DRAMMATICITÀ DEL PROBLEMA DEMOGRAFICO MONDIALE?

Recentissimi studi dimostrano che l'attesa stabilizzazione della popolazione mondiale è molto controversa e anzi entro questo secolo con probabilità intorno all'80% la popolazione mondiale raggiungerà un totale compreso tra 9,5 e 11 miliardi di persone. 

Si pone quindi un problema di sostenibilità per le risorse idriche, energetiche, ambientali e finanziarie che può condurre a compromettere la vita sul pianeta e alla povertà generalizzata, se non vengono intrapresi adeguati provvedimenti immediati, visto che 3,5 miliardi vivono già con 2 dollari al giorno, non hanno accesso all'acqua e all'elettricità se non in modo modo molto limitato o niente affatto.

Le migrazioni verso paesi più sviluppati non risolvono per nulla il problema poiché ai tassi di crescita attuali le migrazioni possono mitigare, quindi assorbire, al più 15 milioni di nuovi poveri, mentre ogni anno si aggiungono alla popolazione mondiale più povera dai 50 ai 60 milioni di nuovi poveri.

In modo visivo e immediatamente comprensibile nulla può spiegare meglio del seguente video.l'attuale drammatica situazione.

https://www.youtube.com/watch?v=LPjzfGChGlE

Nessun commento:

Posta un commento