sabato 12 novembre 2016

Un estratto dalle ricerche di J.F.Tipler sul Santo Graal riportato nel suo saggio “The Omega Point and Christianity”

Un pezzo estratto dalle ricerche del Prof. J.F.Tipler sul Santo Graal (interpretato come “deposito del Sangue di Cristo”) riportato nel suo saggio “The Omega Point and Christianity”
Testo originale in inglese
Traduzione in italiano
The historian Daniel Scavone has brilliantly argued ([54], [55]) that the Turin Shroud is the source of the Holy Grail legends. A summary of his thesis is given in ([30], p. 125) and in ([22], p. 138-139; 169-173). The basic idea is that the Grail legends were first written in Western Europe at roughly the same time that the Latin Christians become aware of the Mandylion of Constantinople, an image of Jesus which disappeared during the sack of this city by the Crusaders in 1204. The Mandylion reappears in history as the Shroud of Turin (if indeed the Shroud is genuine) ([21], [22]). Scavone shows that the description of the Mandylion (or rather its container) matches the description of the Grail in the earliest versions of the Grail legends. Also, the Grail is always associated with Joseph of Arimathea, who provided the tomb for Jesus and presumably the linen burial cloths. (There were two such cloths, according to John's Gospel). After the Resurrection, Joseph of Arimathea would thus be the owner of the cloths. Also, the Grail is by tradition the receptacle of Jesus' blood. This is exactly what the Turin Shroud, if genuine, actually is. Mark Guscin has made a persuasive case for the Oviedo Cloth to be the other cloth mentioned in John's Gospel. The distribution of the blood stains on both cloths, the Turin Shroud and the Oviedo Cloth, are similar, and both have type AB blood, a blood type that is rare in the general human population, but fairly common among the Jews of Palestine. The Oviedo Cloth is known to have existed at least since 1000 AD, and a plausible history can be constructed to place it in Palestine in the early first century. If so, then if we define the Holy Grail as the depository of Jesus' blood, then the Oviedo Cloth and the Turin Shroud are together the Holy Grail.
Lo storico Daniel Scavone ha brillantemente sostenuto ([54], [55]) che la Sindone di Torino è la fonte delle leggende del Santo Graal. Una sintesi della sua tesi è data in ([30], p 125.) e in ([22], p 138-139;. 169-173). L'idea di base è che le leggende del Graal sono state dapprima scritte in Europa Occidentale più o meno nello stesso momento in cui i cristiani latini prendevano coscienza del Mandylion di Costantinopoli, una immagine di Gesù che è scomparsa durante il sacco di questa città da parte dei crociati nel 1204. Il Mandylion riappare nella storia come la Sindone di Torino (se davvero la Sindone è autentica) ([21], [22]). Scavone dimostra come la descrizione del Mandylion (o meglio il suo contenitore) corrisponda alla descrizione del Graal nelle prime versioni delle leggende del Graal. Inoltre, il Graal è sempre associato a Giuseppe d'Arimatea, che ha fornito la tomba di Gesù e presumibilmente le bende di sepoltura. (Ci sono stati due di tali panni, secondo il Vangelo di Giovanni). Dopo la risurrezione, Giuseppe d'Arimatea dovrebbe quindi essere il proprietario dei teli. Inoltre, il Graal è per tradizione il ricettacolo del sangue di Gesù . Questo è esattamente ciò che la Sindone di Torino, se vera, è in realtà. Mark Guscin ha fatto per il panno di Oviedo un caso convincente  tale da essere l'altro panno menzionato nel Vangelo di Giovanni. La distribuzione delle macchie di sangue su entrambi i panni, la Sindone di Torino e il Sudario di Oviedo, sono simili, ed entrambi hanno sangue di tipo AB, un tipo di sangue che è raro nella popolazione umana in generale, ma abbastanza comune tra gli ebrei di Palestina. Il panno di Oviedo è noto che esiste almeno dal 1000, e una storia plausibile può essere costruita in modo da collocarlo in Palestina nei primi anni del secolo. Se è così, se definiamo il Santo Graal come il deposito del sangue di Gesù , quindi il Sudario di Oviedo e la Sindone di Torino sono insieme il Santo Graal.

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