domenica 6 novembre 2016

"MATER ET MAGISTRA" PER IL POPOLO, INASCOLTATA NELLE STANZE DEI POTERI FORTI. LA CHIESA CATTOLICA ALLA TESTA DI UN MOVIMENTO POPOLARE INTERNAZIONALE?

" Si salvano le banche non gli uomini. Vergogna, è la bancarotta dell'umanità"
Questa è la dura condanna di ieri da parte del Papa espressa nell'incontro con i movimenti popolari internazionali ( vedasi http://www.repubblica.it/vaticano/2016/11/05/news/papa_migranti-151399553/ ).
Secondo il Pontefice :  "Se fallisce una banca appaiono somme scandalose per salvarla mentre il Mediterraneo è diventato un cimitero". 

Non si tratta di un fatto episodico, ma di una vera e propria azione strutturata che prende corpo nella scia della Dottrina Sociale della Chiesa; prima con la "Caritas in Veritate", poi seguita dalla Evangelii Gaudium" e dalla più recente "Laudato si' ".
Non si tratta di un'azione solitaria del Pontefice, ma di un sentimento e una convinzione che pervade sempre di più tutta la Chiesa Cattolica nel Mondo di oggi.

Alle parole "erga omnes" di ieri del Papa fanno eco quelle del Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, parole molto ferme rilasciate in una intervista apparsa sulla Stampa e che appaiono maggiormente indirizzate al laicato italiano ed europeo in particolare. (Vedasi http://www.lastampa.it/2016/11/06/vaticaninsider/ita/inchieste-e-interviste/il-terremoto-non-sostituiamoci-a-dio-nel-ruolo-del-giudice-sth1IOoZ2vvA09rQsXwwnN/pagina.html)

Tra gli altri concetti espressi dal Cardinale Scola risaltano particolarmente i seguenti :
  • Fine del Cattolicesimo politico

«C’è da chiedersi che cosa sia la politica oggi. A partire da “casa nostra”. Sono personalmente convinto che il cattolicesimo politico sia finito. Questo si lega alla crisi dei partiti. I cattolici devono inventare altre modalità di partecipazione».

  • Fermezza nei confronti dell'Europa

«Noi italiani dobbiamo essere molto duri con questa Europa perché ci sta lasciando soli. È un sintomo molto brutto per il futuro del continente, non vorrei che fosse il sintomo di una malattia mortale. La crisi dell’Europa è clamorosa». 

  • Atteggiamento verso le migrazioni

«Con l’atteggiamento del Buon Samaritano, nell’immediato: arrivi e ti aiuto. Diverso è il compito della politica. Serve una sorta di piano Marshall almeno a livello europeo per affrontare il problema, sia nei paesi di partenza come nei nostri. ....


***

Nel corso degli ultimi nove anni il numero dei cattolici battezzati nel mondo è cresciuto ad un ritmo superiore (14,1%) a quello della popolazione mondiale nello stesso periodo (10,8%) ma la concentrazione rispeto al passato è molto mutata come si può vedere da grafico seguente sul sito  UCCR - Cattolici Cristiani Razionali (http://www.uccronline.it/2016/03/11/54497/).

Una approssimativa distribuzione geografica dei Cattolici in Europa è la seguente :


Nessun commento:

Posta un commento