giovedì 5 marzo 2020

Propagazione del Coronavirus in Italia



Ci si riferisce ai dati in tabella e ai grafici riportati qui appresso che rappresentano la situazione alla data odierna,

I picchi di incremento percentuale giornalieri rispetto al giorno precedente che si vedono, “in rosso” nel grafico, è ragionevole pensare che siano l’effetto dei diversi focolai locali che si vanno man mano evidenziando nel nostro Paese. Sono picchi che si somigliano morfologicamente a prescindere dalle dimensioni. La linea blu è l’integrale dei casi accertati il cui trend sembra per il momento esponenziale, a meno che gli incrementi giornalieri non diminuiscano e la curva in blu pieghi verso il basso diventando una curva a “S”. Il trend dei picchi (zig-zag della curva rossa) sembra in diminuzione, ma non si può esserne certi perché si potrebbero aprire inaspettatamente focolai nel frattempo in incubazione e non noti al momento. Per questa ragione un accertamento “campionario” (per es. tamponi) su tutto il territorio non sarebbe buona cosa, se possibile?

Per ora l’incremento medio giornaliero dei casi accertati si aggira intorno al 20% (valori evidenziati in giallo).  Un tasso costante di questo genere implica crescita esponenziale. Per questa ragione le precauzioni suggerite appaiono più che opportune, specie per i “soggetti a rischio” (come gli “over 65”, persone esposte, etc.) al fine di scongiurare un tale tipo di crescita.





1 commento: