giovedì 2 aprile 2020

Nei tempi della Pandemia "In Cammino Verso la Pasqua: ll Crocifisso, è risorto" - Raccolta di Meditazioni di Mons. Lorenzo Leuzzi

Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, in questo tempo di emergenza ha inviato alla Diocesi una lettera (che si apre con una preghiera/riflessione iniziale) i cui contenuti superano i limiti diocesani essendo di portata "globale".
Per questo motivo e per la portata che assume la sua riflessione, si ritiene darne qui notizia.
Il documento (pubblicato il 29/03/2020 - V Domenica di Quaresima - ISBN: 978-88-943702-7-0) è disponibile in rete ed è scaricabile dal seguente link:

https://chiciseparera.chiesacattolica.it/ll-crocifisso-e-risorto-raccolta-di-meditazioni-di-mons-leuzzi/

Qui di seguito se ne pubblicano alcuni stralci per un invito alla lettura dell'intero documento.

"...la resurrezione di Cristo è l’unico evento storico che ha cambiato la storia. Gli altri eventi possono essere compresi solo alla luce della resurrezione del Crocifisso. Nel cambiamento d’epoca, che costantemente papa Francesco ci invita ad accogliere, ci sono già stati eventi che, purtroppo, sono rimasti senza risposta e che attendono ancora una nuova capacità interpretativa. Mi riferisco agli eventi del 1989 ( Caduta del muro di Berlino), del 2001 ( Crollo delle Torri Gemelle), del 2008 (Crisi economico-finanziaria)  e, oggi, del 2020. Perché sono rimasti senza risposta? Perché il vero cambiamento d’epoca consiste nel passaggio dalla fede nell’esistenza di Dio alla fede nella presenza storica del Risorto.
...............
L’affermazione dell’esistenza di Dio da sola non è in grado di comprendere le domande che sono nascoste: bisogna partire dalla novità che la resurrezione di Cristo ha posto in essere nella storia. 
..................
"Il Risorto attende l’umanità al pozzo della globalizzazione 
..................
Perché solo la sua resurrezione apre la mente e il cuore dell’uomo a comprendere la globalizzazione, che è il vero nome del cambiamento d’epoca.Il determinismo storico, l’esperienza religiosa, l’economia come anima della società e la natura non sono in grado di comprendere la realtà profonda della globalizzazione
...................
........fermo e stabile per vivere nella globalizzazione senza lasciarsi inquietare o strumentalizzare.


Medicina ippocratica e medicina ideologica 
Essere indisponibile ad ogni intervento che lo oggettiva come prodotto della natura significa che l’uomo è soggetto storico e non solo oggetto che vive nel tempo e nello spazio.  
.................
L’uomo non può nascere come diritto di qualcuno, come non può morire offrendo la sua disponibilità ad annullare la sua storicità. Se ciò accadesse finirebbe la sua storicità e si entrerebbe nel mondo del determinismo naturalistico che è la negazione della società democratica. In questa prospettiva l’ethos ippocratico ha un ruolo importante nell’orientare la ricerca scientifica. 
.................
L’uomo, in quanto soggetto storico, è membro della società e deve essere difeso e promosso sempre. La sua strumentalizzazione è la negazione della società democratica. Il fine-vita così come la procreazione assistita non sono solo questioni sanitarie, ma coinvolgono direttamente la globalizzazione. Gli operatori sanitari devono essere consapevoli di questa nuova situazione socio-culturale: difendere l’indisponibilità dell’uomo nel suo nascere e nel suo morire significa essere a servizio della società fondata sul primato della storicità dell’uomo e non sulla omologazione naturalistica. 
..................

Si tratta di un documento che non supera le venti pagine e in uno stile lineare ed accessibile a tutti.
Buona lettura e soprattutto ......buona RIFLESSIONE!

2 commenti:

  1. VEDI ANCHE
    https://roccomorelli.blogspot.com/2016/05/chiesa-e-globalizzazione-la-profezia-di.html

    RispondiElimina
  2. Solo un Genocidio può salvare il mondo? Vedi
    https://va.news-republic.com/a/6834054363841823237?app_id=1239&c=tw&gid=6834054363841823237&impr_id=6834121820762671365&language=it&region=it&user_id=6687087391067407365

    RispondiElimina