sabato 9 gennaio 2016

Due Saggi di Michael Mireau introduttivi alle discipline STOQ

La rete porta evidenze del “passaggio” di Michael Mireau (1972-2014) un sacerdote cattolico, amato dalla sua comunità, morto poco più che quarantenne nell’autunno del 2014, ricordato per la sua semplicità e spontaneità.
Si ha modo di rintracciare sul web anche due suoi brevi saggi - entrambi del 1998 - dal titolo “God the Creator: Developing a Trinitarian Understanding of Creation” e “Philosophical Issues in Modern Cosmology”. Essi, appaiono proponibili in termini introduttivi nell’ambito delle discipline STOQ (Science, Theology, Ontology Quest) che si occupano del dialogo tra Scienza e Fede; colpiscono per la capacità di analisi (il primo, di natura più propriamente teologica) e la capacità di sintesi (il secondo, di natura più propriamente scientifica).

        I.            God the Creator: Developing a Trinitarian Understanding of Creation
            Richiamando la coincidenza dell’incipit ("In principo...") in Genesi 1:1 e Giovanni 1:1 – a significare una continuità di senso e di azione divina creatrice – affronta l’atto creatore come atto di Amore del Padre verso il Figlio, realizzato per mezzo dello Spirito che si esprime anche in termini di legante trinitario. A questo scopo l’indiretto riferimento al modus operandi di alcuni campi, non visibili ma di fatto presenti e agenti in natura appare di grande effetto esplicativo.

      II.            Philosophical Issues in Modern Cosmology
            Esamina brevemente gli sviluppi cui è giunta la Cosmologia Moderna attraverso la teoria del Big Bang ed i vari modelli cosmologici (aperto, chiuso, oscillante, etc.) e prende in considerazione le prospettive aperte dal Principio Antropico (Barrow e Tipler) e dalla Teoria del Punto Omega di J.F. Tipler ispirato (almeno nominalmente) alla proposta di Teilhard de Chardin, giungendo a proporre una intrinseca insolubilità di questi temi per quanto le osservazioni e le teorie scientifiche possano progredire.

Tutti e due i saggi sono reperibili al link seguente :




Nessun commento:

Posta un commento